Vaporteppa testatina

Antonio Tombolini Editore: con Vaporteppa esce uno Swanwick inedito in Italia

Gli Dei di MoscaÈ appena uscito in ebook “Gli Dei di Mosca” di Michael Swanwick, il primo romanzo di Vaporteppa, collana di Antonio Tombolini editore dedicata allo Steampunk.

“Gli Dei di Mosca” è la traduzione italiana di “Dancing with Bears”, romanzo di Michael Swanwick, tra i più famosi e apprezzati autori di fantascienza degli Stati Uniti che, ciononostante, non ha la giusta diffusione e il giusto riconoscimento in Italia: solo parte delle sue opere sono state tradotte, e quasi tutte sono fuori commercio.
Questo romanzo, che è il meno fantascientifico tra le opere di Swanwick, grazie a Vaporteppa e alle accurate scelte editoriali del direttore di collana Marco Carrara, può finalmente vedere la luce in Italia con il titolo ideato dall’autore stesso, che ha segnalato l’uscita dell’ebook.

Nel blog di Vaporteppa è possibile scaricare l’anteprima in ePub ma il romanzo è già disponibile integralmente su Amazon e Ultima Books.
Inoltre per questo romanzo ci sarà anche la versione cartacea, che sarà disponibile fra un paio di settimane.

Quello de “Gli Dei di Mosca” non è il solito Swanwick: è uno Swanwick più leggero, divertito, senza voli filosofici o grandi trovate, interessato solo a inscenare una “farsa” per divertire i suoi lettori con le avventure sopra le righe dei due truffatori gentiluomini Darger e Surplus.
Il romanzo conduce i due protagonisti a Mosca in cui due figure simboliche, e ugualmente “divine” si affrontano nell’esplosione di una rivoluzione proprio nella città russa.

“Abbiamo pensato a un romanzo di Swanwick, anche se questo ha significato sottoporsi a costi molto maggiori rispetto a un romanzo italiano”, afferma Marco Carrara (aka Duca di Baionette) nel blog di Vaporteppa, “non perché speriamo di guadagnare di più (anche se evitare di andare in passivo non ci fa schifo) rispetto a un italiano, ma perché questo titolo rappresenta bene il tono un po’ cialtrone e il mondo vagamente ottocentesco (seppur post-apocalittico) che vorrei nelle opere di Vaporteppa.”
Nello stesso post che il direttore ha dedicato al romanzo c’è un’attenta analisi dell’opera, che ti consiglio di leggere.

Antonio Tombolini, fondatore e CEO di Simplicissimus Book Farm, afferma nel suo blog: “Ci abbiamo lavorato sei mesi, per acquisirne i diritti, tradurlo, e cavarne un ebook benfatto. Ed è pure una lettura molto piacevole. Insomma, da comprare.”

Inoltre ecco la quarta di copertina, riportiamo integralmente:

In un futuro post-apocalittico dal sapore ottocentesco, in cui Internet non esiste più…
Darger e Surplus sono due truffatori gentiluomini: Darger è un malinconico amante dei libri antichi; Surplus un cane geneticamente modificato per comportarsi come un uomo. Con l’inganno si sono uniti alla carovana dell’ambasciatore di Bisanzio per raggiungere sani e salvi Mosca, dove intendono dare vita a una truffa ai danni del Duca. Però il Duca non è un personaggio così facile da avvicinare, nonostante il dono che gli stanno portando: sette donne bellissime, create solo per soddisfarlo.
Darger e Surplus si troveranno nel mezzo di una rete di intrighi tra fanatici religiosi, politici affamati di potere, macchine viventi che odiano il genere umano e perfino Lenin ritornato ad arringare le folle. Riusciranno i due truffatori gentiluomini a cavarsela?

Questo il sito ufficiale di Vaporteppa con il libro in catalogo, e queste le principali librerie in cui potrai trovare il romanzo, Ultima Books e Amazon, ma non sono le uniche!

A presto per nuove uscite!

Il libro di preghiere di Giovanni Paolo II da oggi è in ebook grazie a STEALTH

Libro Papa Giovanni Paolo IIIl libro di preghiere di Giovanni Paolo II è già sugli scaffali delle più importanti librerie online di tutto il mondo, grazie a STEALTH, la nostra piattaforma di distribuzione.
Siamo felici che la Chiesa di Cracovia abbia chiesto a Simplicissimus Poland di distribuire l’ebook di preghiere di Karol Wojtyła.

Il libro è stato tradotto in moltissime lingue ed ha ottenuto imprimatur, cioè l’autorizzazione ufficiale della Chiesa cattolica.
In Simplicissimus siamo orgogliosi di annunciare che l’ebook di Giovanni Paolo II è ora disponibile in quattro lingue: inglese, italiana, spagnola e portoghese, nel Kindle Store di Amazon, nell’iBook Store di Apple e in molte altre librerie digitali in tutto il mondo.

“Libro di preghiere per l’intercessione di San Giovanni Paolo II” è stato pubblicato in ebook a pochi giorni dal 26 aprile, quando è prevista la canonizzazione dell’amato Papa polacco.
Questo libro di preghiere è stato infatti preparato per questa occasione ed è l’unico nel suo genere a contenere preghiere per l’intercessione del nuovo santo.
L’introduzione è stata scritta dall’amico più fedele e segretario personale del Santo Padre, card. Stanisław Dziwisz.

“Sono molto felice della perfetta collaborazione che si è instaurata tra Simplicissimus e la casa editrice cattolica che ci ha affidato la pubblicazione dell’ebook” afferma Beata Szilf-Nitka, la nostra Area Manager per l’Europa Centrale, che continua, “è molto importante che un libro che è sarà tra i più amati dai lettori sia stato pubblicato anche nella sua versione digitale. È un bellissimo segnale da parte della Chiesa Cattolica verso l’editoria digitale.”

Ecco il link alla versione italiana dell’ebook su Amazon.

 

AIB

Storie da Biblioteca, Simplicissimus con AIB Marche alla cerimonia di premiazione

Oggi pomeriggio alle 17.00 ad Ancona, presso la Sala Verde di Palazzo Leopardi della Regione Marche, si terrà la cerimonia di premiazione del contest Storie da biblioteca, concorso itinerante di scrittura e fotografia che nella seconda metà del mese di ottobre 2013 ha coinvolto 124 partecipanti in 15 biblioteche marchigiane.

Storie da biblioteca è stato organizzato da AIB Marche e seguito dalla bravissima Silvia Seracini.
Noi di Simplicissimus siamo felici di essere stati sponsor dell’iniziativa, avendone ospitato una tappa speciale (Library, a place for people) nell’ambito del nostro International Self Publishing Festival.
A fine 2013 si era conclusa una prima fase di premiazioni avvenute nell’ambito di ciascuna biblioteca, i cui vincitori si sono aggiudicati dei coupon su Ultima Books e servizi di Self Publishing Narcissus, insieme alla pubblicazione gratuita di due antologie attraverso Narcissus, disponibili per essere scaricate gratuitamente dagli scaffali di Ultima Books:  un’antologia per i racconti e una per le fotografie.I racconti

Siamo ancora più felici della collaborazione con AIB Marche anche in virtù di questa notizia, che è un grande segnale di apertura e innovazione dal mondo delle biblioteche: AIB Marche è da qualche giorno salita a bordo di STEALTH, la nostra piattaforma per la distribuzione di libri digitali.

Si sono conclusi i lavori della giuria di secondo livello e sono stati decretati i seguenti finalisti (in ordine alfabetico):
* per la sezione scrittura
Lorena Maria Bini (Biblioteca La Fornace di Moie) – Francesca Giommi (Biblioteca Oliveriana di Pesaro) – Giovanni Melappioni (Biblioteca comunale Antonelliana di Senigallia) – Marcello Pesarini (Biblioteca Oliveriana di Pesaro)

* per la sezione fotografia
Beatrice André (Biblioteca La Fornace di Moie) – Noemi Capriotti “Quello che impariamo a sentire” (Biblioteca di Studi storici del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Macerata) – Aniello G. (Biblioteca della Casa Circondariale di Pesaro)

I due vincitori, che si aggiudicheranno un eReader offerto da AIB Marche, si sono classificati al primo posto su trecentoquattordici elaborati in concorso (settantanove racconti e duecentotrentacinque foto).

******
Ecco di seguito il programma della cerimonia di premiazione alla quale interverrà il nostro CEO, Antonio Tombolini.

Esordio
Barbara Mancini (arteterapeuta)

Saluti
Pietro Marcolini (assessore alla Cultura Regione Marche)

Intervengono
Tommaso Paiano (presidente Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Marche) - Il riconoscimento della professione, working & co-working
Silvia Seracini (Associazione culturale RaccontidiCittà) – Biblioteche come luoghi di fruizione e produzione culturale
Antonio Tombolini (fondatore e CEO di Simplicissimus Book Farm, neo-editore) - Library a place for people. Biblioteche e digital publishing
Stefania Romagnoli (Biblioteca La Fornace di Moie) – L’esperienza di Storie da biblioteca, biblioteca luogo per lettori e scrittori, il progetto Scrittori di Marca
Roberto Piccinni (fotografo) - Zoom sulle foto in concorso
Laura Capozucca (Regione Marche – Servizio Cultura) - Progetti regionali che valorizzano il ruolo sociale, educativo e culturale delle biblioteche

Letture
Marco Nocchi (Regione Marche - Servizio Politiche Sociali)
Enrichetta Vilella (responsabile area pedagogica Carcere di Pesaro) - Il trattamento attraverso la cultura (presentazione delle letture)
Letture a cura dei detenuti che hanno partecipato a Storie da biblioteca e dell’Associazione LeggIo

Premiazione
Enrichetta Vilella e Marco Nocchi premiano i vincitori della seconda edizione di Storie da biblioteca

Conclusione

Narcissus Academy

Nasce Narcissus Academy, il Self Publishing di Simplicissimus per l’università

Ti presentiamo Narcissus Academy, la piattaforma di Self Publishing per studenti, ricercatori e docenti universitari, creata da Simplicissimus Book Farm.
Con Narcissus Academy i contenuti accademici autoprodotti sono compatibili per tutti i dispositivi e vengono distribuiti in tutte le librerie online collegate a Narcissus.me, dal Kindle Store di Amazon all’Apple iBook Store.

NA logoAutopubblicarsi con Narcissus Academy è semplice e veloce: è sufficiente registrarsi, caricare la propria pubblicazione, stabilirne il prezzo, scegliere le librerie online in cui la si vuole distribuire e attendere 24 ore per vederla online pronta per essere acquistata in tutto il mondo.
L’utilizzo di Narcissus Academy non ha nessun costo fisso, e per ogni vendita maturata su ciascuna libreria online l’autore otterrà una royalty pari al 60% del prezzo di copertina al netto dell’IVA (del  restante 40%, il 30% è trattenuto dalle librerie ed il 10% da Narcissus Academy per il servizio di distribuzione).

Pubblicazioni scientifiche, ricerche, saggi, manuali e tesi di laurea saranno inoltre in vendita nella speciale sezione Academy della libreria online Ultima Books: per la vendita diretta da parte degli Autori, che per le vendite da qui generate ricaveranno una royalty aggiuntiva del 15% (75% del prezzo di copertina al netto dell’IVA, anziché il 60%).

Con l’opzione POD infine l’autore potrà attivare, se lo vorrà, il servizio di Print On Demand della propria opera a prezzi assolutamente imbattibili, munito di regolare ISBN e deposito legale dell’opera, nonché il pacchetto di distribuzione del libro cartaceo su Amazon.it.

Siamo felici di inaugurare il blog di Narcissus Academy con il guest post di Roberto Maragliano, Ordinario di Pedagogia dell’Università degli Studi Roma Tre, nonché responsabile del Laboratorio di Tecnologie Audiovisive della stessa università, al quale affido la chiusura di questo post e che ti consiglio di leggere integralmente a questo link.
“Inutile che ci giriamo attorno, la transizione al digitale, almeno per una parte del settore librario, è già avvenuta. [...] Comunque la vogliamo mettere, l’università non può tenersi fuori da questo mondo. Se non altro per esigenze di sviluppo e crescita della ricerca, oltre che della didattica. Insomma, non può non guardare alla parte di futuro che è già inscritta nelle pratiche correnti del produrre e render pubblico il proprio sapere.
Ben venga allora l’opportunità che Simplicissimus Book Farm offre di sperimentare in ambito universitario, con Narcissus Academy, il self publishing.”

Ecco il sito ufficiale della piattaforma Narcissus Academy.
Per informazioni scrivi a academy@narcissus.me.

copertina fb proudscribes-01

Al via il progetto ProudScribes: cerchiamo gli scribi del XXI secolo

Siamo felici di presentare il nostro ultimo progetto firmato Simplicissimus: profilo fb-01
è nato ProudScribes.com, un network globale di professionisti madrelingua, esperti nella conversione di ebook.

L’obiettivo è quello di creare ebook della migliore qualità possibile e di regalare un futuro digitale a libri già esistenti, grazie al lavoro dei nostri “proud scribes”: così come gli scribi dell’antichità erano coloro che trascrivevano testi e documenti per evitare che andassero perduti, gli scribi del XXI secolo sono i professionisti che lavorano per creare ebook, assicurando ai libri un futuro digitale e nuove possibilità di diffusione.

I ProudScribes di Simplicissimus effettueranno le conversioni utilizzando BackTypo, il nostro strumento gratuito online per la creazione di ePub già validati e tecnicamente pronti per la pubblicazione.
La principale caratteristica del progetto ProudScribes sta nel fatto che gli operatori che effettuano le conversioni sono madrelingua: siamo infatti convinti che una conversione, per essere fatta a regola d’arte, debba essere eseguita da un professionista che conosca la lingua nativa del testo sul quale sta lavorando.

Proprio in questi giorni è partita la campagna per il recruitment: stiamo cercando dei professionisti per ogni lingua che vogliano entrare a far parte del team di ProudScribes.
Sul sito di ProudScribes (interamente in inglese, trattandosi di un progetto internazionale che punta a coinvolgere professionisti su tutti i paesi), è possibile visionare il profilo richiesto, insieme alla descrizione del progetto e ai suoi obiettivi.
Se pensi di ritrovarti in questo profilo potrai avanzare la tua candidatura compilando la form presente nel sito.
Coloro che avranno un profilo ritenuto più in linea con gli obiettivi, verranno ricontattati spiegando le modalità di partecipazione al progetto.

Il sito ufficiale del progetto è ProudScribes.com.
Seguici anche su Twitter e Facebook e entra anche tu a far parte del team di ProudScribes!

 

Testatina RB

Read Beyond. Al via la fase beta di Sync, pubblica e gratuita

RB logoSync è un servizio creato da ReadBeyond che sincronizza automaticamente testo e audio.
ReadBeyond, la start-up innovativa fondata da Paolo Bertasi (PhD), Alberto Pettarin (PhD) e Simplicissimus Book Farm, ha appena dato il via alla fase beta pubblica e gratuita di Sync, per automatizzare completamente la produzione di synchronization map files (anche detti “sync map”).
Sync rende realizzabili molti progetti digitali originali, come Audio-eBook reimpaginabili con audio e testo sincronizzati, la cui produzione è stata molto limitata per via dei costi elevati.
Possibili applicazioni di sync map includono anche il closed captioning di video, e eBook con le funzionalità di “read aloud” e “tap-to-play”, molto diffuse negli enhanced books, specialmente per i bambini.

Sync è facile da utilizzare: basta caricarvi il proprio file audio/testo e selezionare alcuni parametri come la lingua e il formato desiderato in uscita. Una volta effettuato questo passaggio, la sync map sarà immediatamente disponibile per il download. Un’ulteriore applicazione può essere quella di includere il servizio in un enhanced ebook in EPUB3.
Sync supporta 17 lingue e molti formati audio/testo, ed è inoltre in grado di produrre sync map in 7 formati.
Si può accedere a Sync attraverso applicazioni Web o via API.

“Sync utilizza un differente approccio algoritmico che racchiude sia i vantaggi di un flusso di lavoro realizzato da una persona fisica, sia la massima scalabilità e l’ottimo rapporto costi-benefici derivanti dall’utilizzo di uno strumento automatizzato, al contrario degli attuali tool disponibili sul mercato” afferma Alberto Pettarin, CEO di ReadBeyond.
Che continua, “Dopo un prima fase beta accessibile solo su invito, che ha coinvolto 20 tester e che è avvenuta a Marzo 2014, siamo felici di poter ottenere un maggior numero di feedback da parte di un gruppo di utenti differenti, quindi invitiamo professionisti ed editori a testare il servizio partecipando a questa fase beta gratuita.

Una sync map associa ogni frammento di un dato file di testo al corrispondente intervallo di tempo nel file audio associato e registrato da un narratore.
Ad esempio: “Nel mezzo del cammin di nostra vita” ⇒ [0:00:00.000, 0:00:07.800], “mi ritrovai per una selva oscura” ⇒ [0:00:07.800, 0:00:12.240], etc.

Tutta la documentazione tecnica e maggiori informazioni anche su come partecipare alla fase beta sono disponibili nella pagina web di ReadBeyond dedicata a Sync: https://www.readbeyond.it/sync.
Alcuni esempi di Audio-eBook reimpaginabili in EPUB3, in 10 lingue differenti e con audio e testo sincronizzati da ReadBeyond Sync sono disponibili per il download, qui: https://www.readbeyond.it/ebooks.html.

Lettrici e ebook. Tombolini a Roma per la conferenza di AIDDA

Microsoft PowerPoint - AOB [modalità compatibilità]Il prossimo 5 maggio a Roma si terrà una conferenza sugli ebook e sulla popolarità del libro digitale fra le lettrici.
L’evento, che avrà luogo alle 18.00 presso il Teatro Testaccio, è organizzato da AIDDA (Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda), fondata a Torino nel 1961 e prima associazione italiana nata con lo specifico obiettivo di valorizzare e sostenere l’imprenditoria al femminile.

All’evento interverranno i protagonisti dell’editoria e del digital publishing, tra i quali il nostro CEO Antonio Tombolini, la cui piattaforma di Self Publishing Narcissus.me ha pubblicato nel 2013 il maggior numero di titoli in Self Publishing in Italia, superando quello degli ebook pubblicati da qualsiasi altro editore italiano.
Con lui anche Raffaello Avanzini (Newton Compton Editori), Cristina Siciliano (Curcio Editore), Giulio Perrone (Perrone Editore), Emanuele Properzi (selfpublisher ed esperto di marketing digitale), Alessandra Tomeo (Sviluppo Lazio), Stefania Giacomini (Web tv Good in Italy) e Francesco Palmieri (giornalista e scrittore).
A nome delle lettrici forti ci saranno: Patrizia Marin (IULM), Carla Delfino (AIDDA), Donatella Visconti (Sui Generis) ed Elisabetta Flumeri (EWWA).Noi ancora una volta

AIDDA, da sempre molto attiva in progetti innovativi, seminari e convegni, dedica questo appuntamento alle molte donne che amano leggere, definite dal mercato lettrici forti e che sembrano essere tra  le prime utilizzatrici di nuove tecnologie.
Durante l’evento vi saranno intermezzi musicali e di narrazione di alcuni passi dall’ebook “Noi ancora una volta” di Marie Therese Taylor, che potrai acquistare a solo 1€ per tutta la giornata del 5 maggio.

Se non potrai partecipare di persona alla  conferenza, potrai seguirne lo streaming in diretta e partecipare con domande e commenti.
Ecco il link: http://www.ustream.tv/channel/presentazione—noi-ancora-una-volta .

awards_sfondo testatina-01

Narcissus Monthly Awards, un premio al mese dal 1° aprile a fine 2014

Ti presento i “Narcissus Monthly Awards”, un premio dedicato a tutti gli autori che hanno scelto la nostra piattaforma Narcissus.me per autopubblicarsi.
Ogni mese, dal 1° Aprile fino al 31 Dicembre 2014, Narcissus assegnerà un premio al selfpublisher che avrà ricavato più di tutti dalle vendite di un suo libro (in quel dato mese), dimostrando così non solo di saper scrivere libri interessanti, ma anche di saperli promuovere.
I Narcissus Monthly Awards sono aperti a tutti gli utenti registrati su Narcissus, i quali sono automaticamente iscritti e in lizza per vincere il premio con il proprio ebook.

Il premio mensile consiste in una fornitura gratuita di servizi professionali tramite FootWings.com, il nostro marketplace dell’editoria, per il valore di 1.000 euro da convertire in 1.000FW$, cioè la moneta virtuale tramite cui si possono fare acquisti sulla piattaforma.
L’obiettivo del premio è, infatti, quello contribuire al miglioramento della qualità delle opere premiate.

L’unica clausola è questa: il premio non può essere assegnato due mesi di seguito alla stessa opera né allo stesso autore.

Ma non finisce qui: i “Narcissus Monthly Awards” prevedono anche un premio finale in denaro dal valore di 2.000 euro a gennaio 2015, all’autore del libro campione d’incassi assoluto per tutto il 2014.

Se hai un libro nel cassetto, è questo il momento giusto per tirarlo fuori e pubblicarlo in ebook! :)
E se hai bisogno di consigli su come pubblicare un ebook di qualità e come promuoverlo, ti consiglio di seguire il blog Narcissus, specialmente le rubriche Tips&Tricks e Self Marketing Tips.
In bocca al lupo! :)

Italian Indie

Italian Indie. L’intervista ad Antonio Tombolini

Oggi su Italian Indie Podcast è uscita l’intervista ad Antonio Tombolini da parte di Samuele Onelia, fondatore della piattaforma web dedicata al popolo Indie: coloro che vogliono fare business in Italia.
Italian indie offre servizi, consigli e strumenti per avviarsi sulla strada dell’imprenditoria e lo fa anche raccontando le storie di imprenditori che sono riusciti a raggiungere i propri obiettivi.

Tra questi c’è anche il nostro CEO, che racconta la sua storia e in particolare alcuni episodi relativi alle imprese che ha fondato.
Ecco il link all’intervista: “Non sono importanti gli errori che fai, ma cosa impari quando sbagli”.

Grazie a Samuele Onelia e Italian Indie!

 

#PC3

Antonio Tombolini a Professione Creatività 3 per parlare di e-commerce

Ci siamo! Tra poco più di due settimane, precisamente il prossimo 17 aprile, si terrà ad Ancona il terzo appuntamento con Professione Creatività, #PC3, evento organizzato dall’associazione PepeLab

#PC3 è un blogmeeting, un talk dedicato quest’anno ad approfondire il tema dell’e-commerce e di come il fenomeno possa beneficiare dei social media, delle nuove tecnologie, e soprattutto di un approccio creativo, dal punto di vista del metodo, dei servizi o dei prodotti.

Antonio Tombolini CEO copiaCi sarà anche il nostro CEO, Antonio Tombolini, con il suo intervento intitolato proprio “E-commerce: dallo Store allo Street Trading”. Cosa intende Antonio per Street Trading? Lo scoprirai solo partecipando!
Con lui interverranno anche Federica Pascucci (NetworkLab), Giuseppe Tamola (Country Manager Zalando), Antonio Civita (Co-fondatore Archivio Store), Lorenzo Quarello (Fondatore Goodmakers), Laura De Benedetto (Co-fondatrice MakeTank), e Matteo Stifanelli (Country Manager Airbnb – via Skype).
Il moderatore sarà Silvio Cardinali.

L’evento è gratuito e si terrà giovedì 17 aprile dalle 16.00 alle 18.30, presso la Facoltà di Economia “Giorgio Fuà” di Ancona, Pz.le Martelli 8.
Naturalmente la conclusione del talk sarà dedicata alle domande da parte del pubblico.
Inoltre, dalle 18.30 alle 19.30, sarà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.

Ecco il sito ufficiale dell’evento con tutte le informazioni e il programma dettagliato.
Segui PepeLab#PC3 anche sui social! Twitter (@pepelab_org) e Facebook.