cover fb editoria in the cloud

Antonio Tombolini ospite a Editoria In The Cloud

Giovedì 19 febbraio, a Milano presso Coworking Login, si terrà il primo appuntamento del nuovo format Everything in the Cloud.
Si tratta di un incontro dedicato all’editoria, chiamato naturalmente Editoria In The Cloud, e nato per riflettere e approfondire tematiche in continuo mutamento come quelle legate al digital publishing e alle nuove tecnologie.

Antonio Tombolini CEO copiaAntonio Tombolini, CEO di Simplicissimus Book Farm, interverrà ad una tavola rotonda con Marco Borello (Hoepli), Tommaso Caravani (Collins), Tonino Mendicino (Click&Tap), Giuseppe Serrecchia (Condé Nast), e Fabrizio Venerandi (Quinta di copertina).

L’incontro si terrà alle 14.30 e sarà moderato da Enrico Pagliarini (Il Sole 24 Ore).
Perché la necessità di un incontro come questo? Perché “il passaggio ad una Nuova Editoria è ormai in corso. Ed è un passaggio segnato da lettori avidi di contenuti multimediali e sempre più connessi, che si rapportano con editori alla ricerca dell’efficienza delle infrastrutture e di nuovi prodotti e canali. Perché tutto questo sia sostenibile, possono essere di aiuto piattaforme tecnologiche che abbiano effetto su una migliore esperienza di lettura, tutelando allo stesso tempo l’efficienza della produzione e pubblicazione di contenuti da parte degli editori.”

Alla tavola rotonda delle 14.30 seguirà, alle 16, una presentazione di tre casi concreti in cui il cloud ha generato risparmio sui costi e migliorato la user experience, per poi concludere alle 18 con un aperitivo.

La partecipazione è gratuita: è sufficiente registrarsi qui.
Per informazioni: marketing@enter.it / 02-25514300
Qui la locandina di Editoria in the Cloud.

Per chi non riuscirà ad essere lì di persona, ecco il link per seguire la diretta streaminghttp://www.entercloudsuite.com/it/blog/2015/2/19/editoria-in-the-cloud-streaming/

Editoria in the Cloud è un evento creato da Enter Cloud Suite con la collaborazione di Gruppo 36 e Coworking Login.

Cover 2 Master UniMC - SBF

Al via il Master in Professioni dell’editoria digitale

Ci siamo! Tra una settimana esatta, venerdì 6 febbraio, inizieranno le lezioni del Master di I livello in Professioni dell’editoria digitale (PED), promosso dall’Università di Macerata in collaborazione con noi di Simplicissimus Book Farm ed EUM (Edizioni Università di Macerata).

Antonio Tombolini e Laura Melosi - Master PEDIl Master PED, di cui avevamo già parlato in questo post di qualche mese fa, è pensato con lo scopo di creare figure professionali specializzate e competenti nel campo dell’editoria digitale, che svolgano ruoli ben precisi, ovvero: esperto di produzione ebook (tipografo digitale), esperto di distribuzione ebook (logistica dei contenuti digitali) ed esperto di promozione ebook (marketing e promozione di contenuti digitali).

Proprio per questo lo abbiamo progettato, insieme a UniMC ed EUM, ruotando attorno a un punto fermo: il principio per cui gli insegnamenti pratici hanno la stessa importanza di quelli teorici, affinché il Master PED sia uno strumento non solo per imparare ma anche per imparare a fare.

I docenti del Master sono infatti sia di provenienza accademica che aziendale e, di un’azienda in particolare: Simplicissimus. :)

Tutto ciò rende il Master PED una straordinaria e fruttuosa dimostrazione che università e impresa possono cooperare al meglio, e unire concretamente le forze per fare davvero formazione.

E saremo felici di ascoltare presto le impressioni di insegnanti e studenti stessi!

[Nella foto (da sinistra): Antonio Tombolini, Federico Pugnaloni, Lorenzo Giuggiolini e Laura Melosi in riunione presso la sede di Simplicissimus Book Farm.]

Editoria digitale: Ciccio Rigoli in diretta video per l’anniversario di Feltrinelli Zoom

Il tempo digitale volaDomani, 16 dicembre, alle 12.30 si terrà una diretta video su Google Hangout intitolata Il tempo digitale vola. Libri e cultura al ritmo dei bit, di cui il nostro STEALTH Product Manager, Ciccio Rigoli, sarà moderatore, insieme a Laura Pezzino.

L’hangout è organizzata da Feltrinelli Zoom in occasione del suo terzo compleanno, e si articolerà in due parti, la prima dalle 12.30 alle 14.00 moderata da Ciccio Rigoli, e la seconda dalle 14.30 alle 16.00, moderata da Laura Pezzino.

ciccioLa diretta durerà circa tre ore perché l’intento è proprio quello di dar vita a una vera maratona virtuale dell’editoria italiana.
Si parlerà di digitale e cultura, dei profondi mutamenti dell’editoria dopo l’avvento delle nuove tecnologie e di tutte le nuove forme culturali di intrattenimento.

Ciccio Rigoli accompagnerà i vari ospiti e voi spettatori attraverso questo percorso, e state certi che non vi annoierete!
Per seguire la diretta ecco il link.

E qui di seguito l’intero programma:
Il tempo digitale vola - programma

SBF Mexico

Simplicissimus alla Fiera Internazionale del Libro di Guadalajara

Lunedì 1° dicembre presso la Fiera Internazionale del Libro di Guadalajara (FIL), Viviana Paredes, la nostra Area Manager per l’America Latina, e Paolo Primavera, il nostro Country Manager per Cile e Argentina, hanno presentato STEALTH e Gandhi-Narcissus, la nuova piattaforma di Self Publishing nata dalla collaborazione tra Narcissus.me di Simpicissimus Book Farm e le librerie Gandhi, una delle maggiori realtà editoriali in Messico e in tutto il Sud America.

Come ha detto il nostro CEO Antonio Tombolini, “il self publishing è un laboratorio di editoria per il ridisegno dei mestieri che, SE VOGLIONO, possono trovare nuova linfa”.
Il self publishing è un fenomeno globale che renderà possibile il vero Rinascimento dell’editoria, e una piattaforma internazionale come Gandhi-Narcissus ne è la dimostrazione più tangibile.

Grazie ai nostri colleghi Viviana e Paolo!
Ecco le loro interviste alla FIL:

Più libri Più liberi

Simplicissimus a Più libri Più liberi: Marco Croella parlerà di Self Publishing

Più libri Più liberi - profiloOggi, 5 dicembre, alle 13.00 il nostro Direttore Generale Marco Croella parlerà di Self Publishing a Più Libri Più liberi, la Fiera dedicata alla piccola e media editoria che si svolge a Roma dal 4 all’8 dicembre.marco croella

Marco Croellasarà chiamato a intrecciare una conversazione né accademica né paludata, sapiente e non saccente, leggera ma non frivola sul tema del self publishing”, insieme ad Andrea Libero Carbone di DoppioZero.Andrea Libero Carbone
Il panel,
 intitolato Il sonno dell’editoria genera Autori, sarà introdotto da Anna Andreozzi di Biblioteche di Roma e si terrà presso la Sala Turchese del Palazzo dei Congressi.

Se sei a Roma e dintorni non perdere questa interessante conversazione sul “fenomeno del self publishing e le nuove frontiere dell’editoria”.
Come ha detto il nostro CEO Antonio Tombolini, “il Self Publishing è un laboratorio di editoria per il ridisegno dei mestieri che, SE VOGLIONO, possono trovare nuova linfa”. Noi con Narcissus.me lo sappiamo bene!
narcissus_header2

Fahrenheit Radio 3

Editoria digitale a Fahrenheit: Antonio Tombolini e Marco Polillo ospiti di Loredana Lipperini

Oggi inizia Più libri Più liberi (dal 4 all’8 dicembre) e proprio oggi pomeriggio Antonio Tombolini, CEO di Simplicissimus Book Farm, sarà ospite di Loredana Lipperini a Fahrenheit su Radio3, in occasione della Fiera nazionale della piccola e media editoria.

Dalle 15 alle 15.30Antonio Tombolini parlerà di editoria digitale e dintorni con il Presidente AIE (Associazione Italiana Editori) Marco Polillo.

Non perderti la diretta su Radio3!

antonio_logo  Loredana Lipperini  Marco Polillo AIE

testatina_messico-01

Gandhi e Narcissus portano il Self Publishing in Messico

Lunedì 1° dicembre Viviana Paredes, la nostra Area Manager per l’America Latina, presenterà le piattaforme di STEALTH e Gandhi-Narcissus, che hanno deciso di lavorare insieme per fornire il più importante servizio di Self Publishing, in Messico in particolare ma anche in tutto il Sud America.

Viviana per Simplicissimus Book Farm, insieme ai rappresentanti di Libros G, Pro Chile e Cooperativa Editores de la Furia, interverranno alla Fiera Internazionale del Libro di Guadalajara (FIL) alle 14.30 ora messicana del 1° dicembre. La presentazione si terrà presso lo stand MM12 dell’Area Internazionale.

“Questa preziosa collaborazione con una realtà editoriale importantissima per il Messico com’è Gandhi, è un chiaro segnale di come il fenomeno del self publishing si stia rivelando sempre più l’elemento chiave per un vero Rinascimento dell’editoria, – afferma Antonio Tombolini, CEO di Simplicissimus Book Farm – e siamo fiduciosi che l’introduzione dei nostri servizi di autopubblicazione in Messico e in America Latina sarà accolta con entusiasmo dai moltissimi autori di lingua spagnola.”

i18n & L10n - Tribù

Settimana internazionale, partenze

AC e Daniel a LoretoIeri è stato il terzo giorno di training con Anne-Catherine e Daniel, i nostri nuovi colleghi.

Ultimo giorno dedicato alla community di Narcissus, alla comunicazione e ancora ai numeri.
Con Giovanna Russo, Giulia Sbaffo, Pamela Moro e il resto del team che già conosci, Marco Croella, Federico Pugnaloni e Ciccio Rigoli.

Daniel e Anne-Catherine sono ripartiti oggi, pronti per iniziare il loro lavoro nella nostra unit i18n & L10n, come Country Manager per la GermaniaNarcissus Global Community Manager.

La tribù di SBF è sempre più internazionale, e così anche il nostro Virtual Office!

news&update white-01

Settimana internazionale, giorno 2

International week - Day 2Continua il training con i nostri nuovi colleghi, Anne-Catherine dalla Francia e Daniel dalla Germania.
Oggi si parla di STEALTH e Ultima Books, di EPUB e numeri.

Con Ciccio Rigoli, STEALTH Product Manager, Marco Barulli, CFO, Federico Pugnaloni, CIO, Lorenzo Giuggolini, Director Content Production, e Lucia Zitelli, Director Customer Satisfaction.