Editoria digitale: Ciccio Rigoli in diretta video per l’anniversario di Feltrinelli Zoom

Il tempo digitale volaDomani, 16 dicembre, alle 12.30 si terrà una diretta video su Google Hangout intitolata Il tempo digitale vola. Libri e cultura al ritmo dei bit, di cui il nostro STEALTH Product Manager, Ciccio Rigoli, sarà moderatore, insieme a Laura Pezzino.

L’hangout è organizzata da Feltrinelli Zoom in occasione del suo terzo compleanno, e si articolerà in due parti, la prima dalle 12.30 alle 14.00 moderata da Ciccio Rigoli, e la seconda dalle 14.30 alle 16.00, moderata da Laura Pezzino.

ciccioLa diretta durerà circa tre ore perché l’intento è proprio quello di dar vita a una vera maratona virtuale dell’editoria italiana.
Si parlerà di digitale e cultura, dei profondi mutamenti dell’editoria dopo l’avvento delle nuove tecnologie e di tutte le nuove forme culturali di intrattenimento.

Ciccio Rigoli accompagnerà i vari ospiti e voi spettatori attraverso questo percorso, e state certi che non vi annoierete!
Per seguire la diretta ecco il link.

E qui di seguito l’intero programma:
Il tempo digitale vola - programma

SBF Mexico

Simplicissimus alla Fiera Internazionale del Libro di Guadalajara

Lunedì 1° dicembre presso la Fiera Internazionale del Libro di Guadalajara (FIL), Viviana Paredes, la nostra Area Manager per l’America Latina, e Paolo Primavera, il nostro Country Manager per Cile e Argentina, hanno presentato STEALTH e Gandhi-Narcissus, la nuova piattaforma di Self Publishing nata dalla collaborazione tra Narcissus.me di Simpicissimus Book Farm e le librerie Gandhi, una delle maggiori realtà editoriali in Messico e in tutto il Sud America.

Come ha detto il nostro CEO Antonio Tombolini, “il self publishing è un laboratorio di editoria per il ridisegno dei mestieri che, SE VOGLIONO, possono trovare nuova linfa”.
Il self publishing è un fenomeno globale che renderà possibile il vero Rinascimento dell’editoria, e una piattaforma internazionale come Gandhi-Narcissus ne è la dimostrazione più tangibile.

Grazie ai nostri colleghi Viviana e Paolo!
Ecco le loro interviste alla FIL:

Più libri Più liberi

Simplicissimus a Più libri Più liberi: Marco Croella parlerà di Self Publishing

Più libri Più liberi - profiloOggi, 5 dicembre, alle 13.00 il nostro Direttore Generale Marco Croella parlerà di Self Publishing a Più Libri Più liberi, la Fiera dedicata alla piccola e media editoria che si svolge a Roma dal 4 all’8 dicembre.marco croella

Marco Croellasarà chiamato a intrecciare una conversazione né accademica né paludata, sapiente e non saccente, leggera ma non frivola sul tema del self publishing”, insieme ad Andrea Libero Carbone di DoppioZero.Andrea Libero Carbone
Il panel,
 intitolato Il sonno dell’editoria genera Autori, sarà introdotto da Anna Andreozzi di Biblioteche di Roma e si terrà presso la Sala Turchese del Palazzo dei Congressi.

Se sei a Roma e dintorni non perdere questa interessante conversazione sul “fenomeno del self publishing e le nuove frontiere dell’editoria”.
Come ha detto il nostro CEO Antonio Tombolini, “il Self Publishing è un laboratorio di editoria per il ridisegno dei mestieri che, SE VOGLIONO, possono trovare nuova linfa”. Noi con Narcissus.me lo sappiamo bene!
narcissus_header2

Fahrenheit Radio 3

Editoria digitale a Fahrenheit: Antonio Tombolini e Marco Polillo ospiti di Loredana Lipperini

Oggi inizia Più libri Più liberi (dal 4 all’8 dicembre) e proprio oggi pomeriggio Antonio Tombolini, CEO di Simplicissimus Book Farm, sarà ospite di Loredana Lipperini a Fahrenheit su Radio3, in occasione della Fiera nazionale della piccola e media editoria.

Dalle 15 alle 15.30Antonio Tombolini parlerà di editoria digitale e dintorni con il Presidente AIE (Associazione Italiana Editori) Marco Polillo.

Non perderti la diretta su Radio3!

antonio_logo  Loredana Lipperini  Marco Polillo AIE

testatina_messico-01

Gandhi e Narcissus portano il Self Publishing in Messico

Lunedì 1° dicembre Viviana Paredes, la nostra Area Manager per l’America Latina, presenterà le piattaforme di STEALTH e Gandhi-Narcissus, che hanno deciso di lavorare insieme per fornire il più importante servizio di Self Publishing, in Messico in particolare ma anche in tutto il Sud America.

Viviana per Simplicissimus Book Farm, insieme ai rappresentanti di Libros G, Pro Chile e Cooperativa Editores de la Furia, interverranno alla Fiera Internazionale del Libro di Guadalajara (FIL) alle 14.30 ora messicana del 1° dicembre. La presentazione si terrà presso lo stand MM12 dell’Area Internazionale.

“Questa preziosa collaborazione con una realtà editoriale importantissima per il Messico com’è Gandhi, è un chiaro segnale di come il fenomeno del self publishing si stia rivelando sempre più l’elemento chiave per un vero Rinascimento dell’editoria, – afferma Antonio Tombolini, CEO di Simplicissimus Book Farm – e siamo fiduciosi che l’introduzione dei nostri servizi di autopubblicazione in Messico e in America Latina sarà accolta con entusiasmo dai moltissimi autori di lingua spagnola.”

i18n & L10n - Tribù

Settimana internazionale, partenze

AC e Daniel a LoretoIeri è stato il terzo giorno di training con Anne-Catherine e Daniel, i nostri nuovi colleghi.

Ultimo giorno dedicato alla community di Narcissus, alla comunicazione e ancora ai numeri.
Con Giovanna Russo, Giulia Sbaffo, Pamela Moro e il resto del team che già conosci, Marco Croella, Federico Pugnaloni e Ciccio Rigoli.

Daniel e Anne-Catherine sono ripartiti oggi, pronti per iniziare il loro lavoro nella nostra unit i18n & L10n, come Country Manager per la GermaniaNarcissus Global Community Manager.

La tribù di SBF è sempre più internazionale, e così anche il nostro Virtual Office!

news&update white-01

Settimana internazionale, giorno 2

International week - Day 2Continua il training con i nostri nuovi colleghi, Anne-Catherine dalla Francia e Daniel dalla Germania.
Oggi si parla di STEALTH e Ultima Books, di EPUB e numeri.

Con Ciccio Rigoli, STEALTH Product Manager, Marco Barulli, CFO, Federico Pugnaloni, CIO, Lorenzo Giuggolini, Director Content Production, e Lucia Zitelli, Director Customer Satisfaction.

news&update-01

Inizia la settimana internazionale di Simplicissimus

Sono iniziati oggi tre giorni di meeting e aggiornamento con due nuovi colleghi in Simplicissimus.

Ti presentiamo Anne-Catherine de Fombelle, che sarà la nostra Global Community Manager per Narcissus, e Daniel Bräuer, il nostro Country Manager per la Germania.
Oggi hanno conosciuto parte della nostra tribù, e domani si continua. :)

Benvenuti Anne-Catherine e Daniel!

[In foto con Marco Croella, Direttore Generale, e Giacomo D'Angelo, Narcissus Product Manager.]
AC e Daniel con Marco C.     AC e Daniel con Giacomo

Cover 2 Master UniMC - SBF

PED, Master in Professioni dell’editoria digitale: la rassegna stampa

MasterPED rassegna stampa 2Ecco la rassegna stampa seguita alla conferenza stampa tenutasi il 18 novembre a Macerata presso la sede di EUM (Edizioni Università di macerata).
Il Prorettore e Presidente delle EUM Prof.ssa Rosa Marisa Borraccini, la direttrice del Master Prof.ssa Laura Melosi e il Direttore Generale di Simplicissimus Book Farm dott. Marco Croella, hanno incontrato i giornalisti presentando il Master in Professioni dell’editoria digitale, che prenderà il via a febbraio 2015 e le cui iscrizioni chiudono il 9 dicembre 2014.

Tutti i dettagli sul Master si trovano in questo nostro post e a questa pagina del sito dell’Università di Macerata.

A questo link il servizio del TgR andato in onda su Rai3, dal minuto 16.23.

 

Qui di seguito il servizio realizzato dai colleghi di èTv Macerata:

[Nella foto l'edizione cartacea del Resto del Carlino e del Corriere Adriatico.]

La rassegna stampa realizzata dalla collega Paola Dezi, ufficio stampa di UniMC:
MasterPED – Rassegna Stampa
[Si segnala un errore di battitura nel sottotitolo dell'articolo del Resto del Carlino: le iscrizioni sono prorogate al 9 dicembre e non al 6.]

 

Cover 2 Master UniMC - SBF

PED, Master in editoria digitale: le novità dalla conferenza stampa con UniMC ed EUM

Master conferenza stampaOggi, 18 novembre, si è tenuta la conferenza stampa sulle novità del Master di I livello in Professioni dell’editoria digitale (PED), presentato dal Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Macerata in collaborazione con noi di Simplicissimus Book Farm ed EUM (Edizioni dell’Università di Macerata).
Numerose le testate presenti, compreso il TgR, il cui servizio è sempre disponibile a questo link.

“Questo Master è un tassello importante per l’università di Macerata, che interpreta perfettamente il motto dell’ateneo, ‘L’umanesimo che innova’.” Ha dichiarato in apertura la Prof.ssa Rosa Marisa Borraccini, Presidente di EUM, che ha affermato la sua volontà di intraprendere con la stessa EUM la via del digitale.

Il Master infatti è una preziosa occasione di formazione, ma anche un modo per avvicinarsi al mondo dell’editoria digitale.
Il percorso didattico offre la possibilità di acquisire conoscenze teoriche e pratiche riguardo al digital publishing e prima ancora all’editoria vera e propria, perché, come affermato da Marco Croella, Direttore Generale di Simplicissimus, “è importante ricordare che esistono prima esperti editoriali, e poi esperti editoriali digitali, poiché l’editoria digitale è una declinazione dell’intero sistema editoriale.”
Il profondo cambiamento che stiamo vivendo può essere paragonato alla rivoluzione della stampa a caratteri mobili di Gutemberg.
“Potremmo dire che ‘tutto cambia affinché nulla cambi’, – continua Marco Croellae proprio per questa ragione il Master PED si prefissa l’obiettivo di formare tre figure professionali: esperto di produzione ebook, esperto di distribuzione ebook ed esperto di promozione ebook.”

Master SBF e UniMCIl Master avrà durata annuale e inizierà il prossimo febbraio 2015 per terminare a febbraio 2016.
Le iscrizioni sono prorogate fino al 9 dicembre.
Qui è possibile iscriversi e visionare il bando con il piano di studi.

“L’idea di questo progetto – afferma la direttrice del Master, Prof.ssa Laura Melosi, – è nata perché, nell’ampio ventaglio dell’offerta formativa universitaria, ciò che ci sembrava trascurato era proprio l’approccio al digitale. Abbiamo perciò cercato e trovato una realtà marchigiana e internazionale come Simplicissimus Book Farm, decidendo così di collaborare a un progetto caratterizzato dalla forte innovatività rispetto a ciò che esiste. Infatti il tipo di figura professionale che noi vogliamo formare ad oggi non c’è, ma ce n’è bisogno: una figura che sappia muoversi su più livelli di lavoro, dalla produzione alla distribuzione, alla promozione del prodotto editoriale.”

La domanda che ci si pone è: serve un Master del genere? Ha senso che un’istituzione universitaria si inserisca in dinamiche di mercato ancora in evoluzione?
La risposta è sì. “Sì, se l’istituzione universitaria a cui ci riferiamo è un’università che vive nel proprio tempo, cogliendo le innovazioni che da questo tempo nascono, come sta facendo l’Università di Macerata.” Afferma Marco Croella.

Concludiamo con le parole della Prof.ssa Melosi:

“Spesso il settore umanistico dell’università è stato tacciato di passatismo. Invece non è così, perché gli ebook sono un modo per valorizzare i contenuti letterari, non un nemico. Si può integrare vecchio e nuovo.
E poiché questo è il panorama che abbiamo di fronte: guai a non vederlo!”

Per tutti i dettagli ecco il link.
Ti aspettiamo al Master!